ABBONAMENTI 19/20: COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

LEGGI TUTTO

CHIUSURA SEDE COORDINAMENTO CLUBS CESENA

LEGGI TUTTO

NOTTE BIANCONERA 2019: amicizia, allegria, unione

LEGGI TUTTO

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2019/2020

LEGGI TUTTO

le Notizie del COORDINAMENTO

Torna INDIETRO

A MANTOVA: LA CULTURA DEL TIFO

del a cura di Redazione Coordinamento Clubs Cesena

Lo scorso 8 ottobre a Mantova, capitale italiana della cultura 2016, si è tenuto il Convegno “La cultura del Tifo”, che ha radunato parte dei direttivi dei Centri Coordinamento dei club della squadra di A, B e Lega Pro iscritti alla F.I.S.S.C. (Federazione Italiana Sostenitori Squadra Calcio). Durante la mattinata sono intervenuti: Francesco Lotito (Presidente Associazione Italiana Roma Club, nonché presidente della F.I.S.S.C.), Roberto Checchia (S.L.O. delegato ai rapporti con la tifoseria per il Cesena Calcio, nonché vicepresidente della F.I.S.S.C), Giuseppe Munafò (Presidente Associazione Milan Club, nonché vicepresidente della F.I.S.S.C), Roberto Boninsegna (Vice campione del mondo – Messico 1970), Massimiliano Saccani (Ex arbitro Serie A), Rinaldo Pizzi (Presidente Centro Coordinamento Mantova Club) e una rappresentante della giunta comunale di Mantova. Tanti i temi trattati durante le due ore e mezze di dibattito. Il primo a parlare è stato il presidente della F.I.S.S.C., Lotito, che ha parlato dell’importanza di questi incontri e dei vari problemi che i tifosi delle tre leghe professionistiche italiane riscontrano nelle varie trasferte, ma anche nelle partite in casa. Poi è stato il turno dello S.L.O. del Cesena Calcio, Roberto Checchia, che ha introdotto ai rappresentanti dei vari club presenti la figura del S.L.O. (Supporter Liaison Officer), che è una figura introdotta dall' U.E.F.A., con lo scopo di facilitare e migliorare il rapporto tra il club e i propri tifosi, infatti lo S.L.O. sarà il punto di contatto tra le società e i suoi tifosi, riportando direttamente ogni richiesta e problematiche riscontrate da parte della tifoseria. È intervenuto poi l’ex centravanti della nazionale italiana a Messico 1970, Boninsegna, parlando di come avere i tifosi al seguito nelle trasferte carica molto anche i giocatori, perché i giocatori si caricano a vedere i propri tifosi.. il calcio ha bisogno del tifo; bisogna partire dalle scuole calcio dove il problema più grande è rappresentato dai genitori che litigano tra di loro e questo influisce nella crescita del bambino. Ha parlato anche degli stadi, di come in Italia ci siano stadi fatiscenti e ciò non aiuta a portare tifosi allo stadio. Dopo l’ex bomber è intervenuto uno dei vicepresidenti della F.I.S.S.C., Munafò, che ha fatto una disamina della situazione dei coordinamenti, ha parlato anche della tanto discussa tessera del tifoso, di come essa non abbia portato i miglioramenti che ci si aspettava nel momento in cui è stata introdotta ma anche dei problemi che si riscontrano ad organizzare le varie trasferte. Infine per gli ospiti presenti ha preso la parola l’ex arbitro di Serie A, Saccani, sottolineando come nel calcio moderno ci sia molta indifferenza da parte delle istituzioni calcistiche nei confronti e nei rapporti con i tifosi, i veri consumatori di questo sport.

Finita la parte degli ospiti, è iniziato il dibattito con i vari club e il problema che in molti hanno sottolineato è sempre lo stesso: le TRASFERTE. È stato sottolineato come ci siano molte differenze di regolamenti tra i vari stadi e come ciò crea molta confusione tra i tifosi; altri argomenti molto caldi sulle trasferte sono gli striscioni, dove da stadio a stadio ci sono regole d'accesso differenti, poi circuiti di vendita dei biglietti (problema riscontrato soprattutto in Lega Pro).

Un appuntamento ricco di argomenti, che avrà continuità con l’appuntamento del prossimo 11/12 novembre che si terrà a Ferrara, ove sarà presente anche il Presidente della Lega B, Andrea Abodi.

AGOSTINO VALENTINI

QUESTO IL LINK DEL VIDEO TRASMESSO DALL'EMITTENTE LOCALE TELE MANTOVA(il servizio in merito al convegno al minuto 5,20')

http://www.telemantova.it/videos/4533_tg_sport/140810/?pag=1

Torna INDIETRO

Aggiungi un commento

C.C.C. on INSTAGRAM

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. LEGGI TUTTO